Fede e Arte
 Pastorale Giovanile » E questa estate che si fa 
E questa estate che si fa   versione testuale






Carissimi/e,
le pagine che troverete in questa sezione del sito di PG seguono le indicazioni che il Vicario Generale consegnava - nella lettera del 25 maggio 2020 - a tutte le comunità cristiane della nostra Diocesi. Viene riportato solo un estratto rispetto all’intero testo della lettera: “L'Ufficio diocesano di pastorale giovanile sta elaborando le indicazioni che aiuteranno le nostre parrocchie a progettare adeguatamente le possibili attività. Il sito dell'Ufficio (www.pastoralegiovanile.it) potrà essere un riferimento importante per offrire indicazioni e per far convergere idee e suggerimenti a cui attingere” Vengono proposte, in questo senso, quattro aree di lavoro per poter suddividere il materiale proposto in modo organico ed ordinato. L’obiettivo non è quello di consegnare un progetto da “copiare e incollare” per la propria comunità: non sarebbe realmente possibile per le innumerevoli variabili e differenti esigenze del territorio diocesano. Piuttosto si intendono offrire indicazioni e suggerimenti per cominciare ad attuare una progettazione pastorale estiva in loco a partire dalla normativa – ministeriale e regionale – vigente. Di seguito la presentazione delle quattro aree:
  1. Normativa: in questa area si trovano i documenti aggiornati relativi alle disposizioni ministeriali e regionali che normano le attività e le proposte.
  2. Dalle Associazioni: in questa sezione troverete la documentazione aggiornata riguardo le linee guida delle associazioni ecclesiali (più numerose) che operano nel settore della Pastorale giovanile.
  3. Sulla progettazione: in questa area potrete trovare degli spunti per la progettazione delle attività estive che, ricordiamo, devo essere attuate in rispetto delle linee guida che trovate nella sezione normativa. È presente inoltre l'allegato del progetto "Aperto per ferie n° 2" del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile con la relativa proposta formativa sviluppata online.
  4. Box idee: in questa sezione potrete trovare alcune idee di attività di Pastorale Giovanile da poter proporre nella vostra comunità.
È importante sottolineare, inoltre, che l’Ufficio di pastorale giovanile sta agendo in “alleanza” e in costante dialogo con le associazioni ecclesiali del NOI, Azione Cattolica, Agesci, FSE e con altre realtà associative. L’Ufficio di pastorale giovanile provvederà ad aggiornare il materiale presente nelle quattro aree del sito e rimane a disposizione per un fruttuoso dialogo. Ricordiamo la mail: giovani@diocesitreviso.it Grazie per il vostro ascolto e per il vostro servizio accanto ai giovani!
La Segreteria dell’Ufficio di pastorale giovanile
Cerca nel sito
Azione Cattolica Italiana
Scout Agesci
Scout FSE
Servizio Nazionale Pastorale Giovanile
Caritas Tarvisina