Il saluto
Oggi nella festa dell’Assunzione di Maria la liturgia ci fa entrare nel mistero dell’assunzione in cielo della madre del Signore, che ha reso possibile la storia della salvezza, grazie al vangelo della visitazione di Maria ad Elisabetta.
La giovane Maria corre incontro alla cugina e il Battista sussulta nel grembo materno all’incontro con Gesù.
Un incontro che sembra dirci la potenza della presenza del Signore nelle nostre vite anche quando sembra piccolo, o non visibile, ma capace di dare a Maria la forza di partire e di superare le montagne!
L’opera Il Saluto, del video artist scomparso il mese scorso, Bill Viola, è una ri-visitazione dell’omonima opera dell’artista manierista Pontormo.
L’artista americano non aveva mai visto dal vivo quest’opera, ne aveva vista un’altra dell’artista cinquecentesco ed era rimasto folgorato dall’uso di questi colori brillanti, estremamente contemporanei!
Decide quindi di ricreare questo incontro. Le protagoniste sono donne in abiti dei giorni nostri e la scena di svolge in slow motion, caratteristica tipica dell’artista, permettendo di cogliere i movimenti del volto, delle mani, delle vesti gonfie mosse dall’incedere che Pontormo ha catturato in un fotogramma!
Bill Viola dice che questo incontro, apparentemente semplice e quotidiano, è invece carico di dinamiche sociali e interiori. Anche nella nostra fede spesso non cogliamo queste dinamiche, questo agitarsi della vita di Cristo in noi perché troppo presi dalla frenesia. Che questo tempo estivo sia occasione per rallentare e contemplare la nostra vita in slow motion per cogliere e cantare, come fa Maria nel Magnificat, le meraviglie che il Signore compie in noi e attraverso di noi!
Bill Viola, Il saluto, cortometraggio, 1995
https://youtu.be/Dg0IyGUVXaQ?si=ROBCSC6I5jZd2xCB