Pastorale Giovanile
La Pastorale giovanile diocesana esprime la cura della nostra Chiesa verso i giovani negli anni del loro cammino formativo. L’arco di età di cui si interessa va dai 14 ai 35 anni circa.
La pastorale giovanile è una declinazione dell’unica pastorale della Chiesa; è perciò inserita nell’azione pastorale diocesana indicata dal Vescovo. È importante rifarsi almeno un po’ alla nostra storia recente: l’ufficio nasce nel 1983 avente come direttore don Giorgio Marcuzzo, come esigenza di coordinare l’opera educativa delle associazioni presenti in diocesi. Da notare che a livello nazionale il Servizio nazionale per la PG nasce solo nel 1993.
che - nonostante tutte le sue fragilità - rimane un riferimento imprescindibile.
(sacerdoti, religiosi/e, educatori e animatori, capi scout e altre figure educative presenti in parrocchia e in oratorio, nel mondo della scuola e dell’università, del lavoro, dello sport e del tempo libero).
che mettono i loro specifici carismi e competenze a servizio della pastorale della Chiesa in uno stile di comunione e collaborazione. L’associazionismo giovanile (Azione Cattolica, Scoutismo, Gruppi Missionari ecc. ecc.) nella nostra diocesi mantiene una presenza radicata e una tradizione educativa riconosciuta, da continuare a promuovere.
che la Chiesa dedica al mondo giovanile: ufficio diocesano di PG, il settore oratori (NOI) e il CDV (Centro Diocesano Vocazioni), le diverse equipe vicariali di PG, i coordinamenti parrocchiali o delle nascenti collaborazioni pastorali; anche il Seminario propone cammini di preghiera e discernimento offerti a tutti i giovani come le Lectio del Seminario in tempo di quaresima.