Festa di Sguardi 2024

FESTA DI SGUARDI “Una chiesa in uscita, una scuola aperta, un ponte di relazioni sul territorio” è un progetto che dal 2011 mira a coinvolgere negli ambienti di vita dei giovani studenti, membri di associazioni, aggregazioni ecclesiali e laiche presenti nell’area del Miranese. Obiettivo specifico è quello di condividere un atteggiamento di stima e valutazione positiva nei confronti dell’insieme dei soggetti educativi e di promozione sociale variamente presenti sul territorio al fine di collaborare alla formazione di una coscienza civica per edificare una cittadinanza responsabile ed inclusiva. Da questo “sguardo” potranno nascere contatti, sinergie e nuove proposte al fine di collaborare per una rinnovata attenzione ai valori spirituali e morali di una cittadinanza responsabile e attiva. In uno slogan: “Dallo sguardo all’incontro e dall’incontro all’azione comune per il bene comune”.

Il tema proposto per FDS 2024 “Impariamo a partecipare”, in linea con “La settimana sociale dei cattolici in Italia” e il “Network per il bene comune”, vuole mettere in luce il principio di Dottrina Sociale della Chiesa della partecipazione. La partecipazione è uno dei pilastri degli ordinamenti democratici, ma forse non è più un’aspirazione dei giovani. Consapevoli che la partecipazione ha inizio dall’educazione e dalla cultura, tenuto conto della frammentazione sociale e del crescente individualismo, vogliamo rendere Festa di Sguardi un laboratorio della partecipazione, stimolando nuove forme di partecipazione e un protagonismo responsabile da parte dei nostri studenti.

I destinatari saranno individuati tra le classi e gli studenti dell’Istituto Majorana e delle scuole 8 marzo e Levi Ponti della Cittadella scolastica che desiderino partecipare agli incontri proposti il 19 aprile e visitare Fiera di Sguardi il giorno 20 aprile 2024. L’adesione sarà volontaria, dopo una sensibilizzazione degli studenti di tutte le classi, svolta nel corso dell’anno da parte dei docenti referenti del progetto, docenti dello staff PCTO e mediante i contatti con i membri delle diverse associazioni (il tutto all’interno di un progetto condiviso con lo staff PCTO dell’Istituto Majorana).

Venerdì 19 aprile 2024: la giornata sarà dedicata alle testimonianze e sarà dato spazio, in Auditorium, a studenti ed ex studenti particolarmente attivi nel sociale che con le loro associazioni di riferimento renderanno testimonianza del loro impegno e della motivazione alla loro partecipazione attiva.

Il prof. Lorenzo Biagi introduce il tema della partecipazione  con una riflessione antropologica: Partecipare per scoprire la propria autenticità.

Successivamente viene avviato un piccolo cantiere di approfondimento partecipativo  che vedrebbe come protagonisti proprio i nostri studenti, attraverso le domande tratte dal documento preparatorio della Settimana Sociale dei cattolici in Italia e altre.

Alle testimonianze pensate dalle associazioni coinvolte nell’iniziativa seguiranno le testimonianze degli studenti del liceo Majorana e dell’Istituto 8 marzo.

Sabato 20 aprile, nella piazzetta della Cittadella, saranno predisposti stand da parte delle associazioni che operano nel territorio coinvolte nell’iniziativa. Tali stand vedranno protagonisti i nostri studenti che, dopo adeguata formazione, sapranno in maniera creativa presentare la mission e le attività proposte dall’associazione di riferimento, coinvolgendo, come in un vero e proprio laboratorio, tutti gli studenti presenti, nell’esperienza del partecipare.