Meeting Your Way

Paternità e maternità: categorie che afferiscono solamente alle mamme e ai papà? No, ogni persona – nel suo impegno accanto al prossimo – può diventare generativa: il “dare alla luce” non è prerogativa solo di coloro che mettono al mondo un bambino – in senso biologico quindi – ma una grande possibilità per ognuno di noi.
Abbiamo chiesto al prof. Johnny Dotti (Pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano) di poter esplicitare alcuni tratti significativi della relazione educativa a partire dalla sua potenzialità generativa nei confronti degli adolescenti e dei giovani. Cosa significa educare se non “generare alla vita” coloro che ci sono stati affidati?
E poiché le “restrizioni e i coprifuoco” vanno avanti, abbiamo pensato ad un modo nuovo per vivere questa giornata assieme a te e agli altri compagni di viaggio. Il 7 novembre 2020 non ci troveremo tutti assieme presso Chiesa Votiva a Treviso, saremo noi a venire da te!
In che senso?
Proporremo – durante il tempo d’avvento – 4 semplici pillole formative da spendere nel tuo gruppo educatori oppure singolarmente. Si tratta di proposte brevi (12 minuti), incisive: saranno con noi Johnny Dotti e i giovani della Segreteria di Pastorale Giovanile.
Iscrivendoti al meeting al sito www.pastoralegiovanile.it – riceverai il link per accedere alle pillole!
Ricordiamo che il meeting è rivolto a tutti gli operatori di pastorale giovanile (capi Scout, educatori di Azione Cattolica, educatori dei Gruppi Parrocchiali, animatori dei Gruppi Fidanzati, catechisti, insegnanti etc.) e coloro che – svolgendo un ruolo educativo nei confronti di ragazzi/giovani – appartengono ad associazioni e gruppi (sportive e ricreative) del nostro territorio.
Buon cammino a tutti!
Prima pillola d’Avvento

Seconda pillola d’Avvento

Terza pillola d’Avvento

Quarta pillola d’Avvento

 

Fonte: La segreteria di Pastorale Giovanile