COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso.
I ragazzi avranno la possibilità di:
- vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …;
- formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle realtà di servizio presenti nel territorio e all’ascolto di testimoni d’eccezione;
- condividere e pregare insieme ad altri coetanei della Diocesi.
QUANDO? Dal tardo pomeriggio di venerdì 14 al dopo pranzo di domenica 16 febbraio 2025
CHI? L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze della Diocesi di Treviso, che frequentino le superiori e/o non abbiamo superato i 21 anni di età.
PERCHÉ?
- Per vivere insieme a coetanei momenti di servizio e relazione con persone bisognose;
- Per conoscere diverse realtà di volontariato presenti sul territorio;
- Per mettersi alla prova, formarsi e condividere insieme a coetanei della diocesi.
DOVE? Il pernottamento si effettuerà in Seminario Vescovile a Treviso e le attività di servizio si svolgeranno in diverse strutture di Treviso e dei paesi vicini.
COME? Per iscriversi, compilare il modulo che trovate qui sotto – nel caso di minorenni è richiesta la firma dei genitori.
E’ richiesta la partecipazione all’intera iniziativa.
L’esperienza è a disponibilità limitata di posti.
ISCRIZIONI CONCLUSE
Per i gruppi è richiesta la presenza di un educatore maggiorenne preferibilmente ogni 5 ragazzi iscritti che sia presente a tutta l’esperienza (esempio: gruppo di 9 ragazzi 2 educatori; gruppo di 15 ragazzi 3 educatori, ec…). Gli educatori possono alternarsi nelle presenze.
- Ai partecipanti è chiesta una quota di partecipazione di 30 euro per contribuire ai costi di vitto, alloggio, assicurazione
- Ai fratelli viene chiesta una quota di 50 euro
- Agli educatori è chiesta una quota di partecipazione di 10 euro per contribuire ai costi di vitto, alloggio, assicurazione
- Tra gli allegati troverete una lettera da consegnare ai genitori dei ragazzi
- Verrà rilasciato ai partecipanti che ne faranno richiesta l’attestato per il riconoscimento dei Crediti scolastici
- Da portare: sacco a pelo, materassino/stuoino, asciugamani, materiale per l’igiene personale (non è garantita la possibilità della doccia), abbigliamento sportivo (eventualmente anche sporcabile), borraccia, pila, cambio scarpe.
- PER GLI EDUCATORI ci sarà un incontro il 28 gennaio 2025 per comunicare tutte le informazioni logistiche alle ore 20.30 in Casa Toniolo a Treviso.
Per maggiori info:
Pastorale Giovanile: giovani@diocesitreviso.it