Organizzazione e iscrizioni Diocesi di Treviso

Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona
1-6 agosto 2023

La GMG di Lisbona è un evento mondiale e pertanto si rende complessa l’organizzazione sia dell’evento in sé come anche del viaggio per raggiungere la capitale del Portogallo. Vale la pena dunque spendere due parole su alcuni aspetti tecnici.

La distanza tra Treviso e Lisbona è tale da rendere non solo poco competitivi, ma addirittura più costosi i mezzi con cui siamo soliti vivere queste esperienze e cioè i treni e/o i pullman. I voli aerei saranno limitati nella quantità poiché Lisbona non ha un traffico aereo (e nemmeno la conseguente ricettività aeroportuale) tale da poter reggere un flusso di molto superiore a quello normale. Inoltre, vale la pena ricordarlo, è una giornata MONDIALE dei giovani, per cui ogni nazione – posta ad una significativa distanza – sfrutterà il vettore aereo per il proprio viaggio verso Lisbona.

Tutto questo per dire che sarà necessario un impegno da parte delle comunità cristiane, delle associazioni, dei gruppi e dei singoli partecipanti per poter opzionare quanti più posti possibili nel più breve tempo possibile. Sarà necessaria una preiscrizione con una caparra per il viaggio in aereo. I nomi dei partecipanti potranno essere comunicati entro giugno 2023 mentre il numero dei partecipanti dovrà essere specificato nei tempi previsti dalle agenzie a seconda dell’opzione viaggio scelta.

Presentiamo a questo scopo 3 opzioni di viaggio, attualmente prenotabili, visitando il portale del sito pastoralegiovanile.it. Non escludiamo che possano esserci dei posti aggiuntivi anche in altri voli (che stiamo comunque cercando), ma ad oggi questi sono quelli a disposizione per la Diocesi di Treviso.

L’Ufficio di Pastorale Giovanile di Treviso offrirà la possibilità alle parrocchie di avere altri posti (qualora fossero disponibili) rispetto a quelli prenotati entro le date sotto indicate e, insieme, ridistribuirà i posti in esubero aiutando chi ne avesse ancora bisogno.

I costi presentati si riferiscono al solo viaggio. Bisognerà poi aggiungere il contributo per l’iscrizione e il kit del pellegrino (che potrebbe aggirarsi sui 200 euro circa) + 150 euro per spese di eventuali trasporti e pernottamenti a seconda della scelta di viaggio opzionata.

Per informazioni scrivere a giovani@diocesitreviso.it oppure chiamare il contatto telefonico 0422 – 576842 (lunedì-mercoledì-venerdì 8.00-12.00; martedì-giovedì 8.00-12.00 e 14.00-17.00)

 


Opzione 1

Volo diretto per Lisbona
POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE TERMINATA

A partire da 388 euro a seconda del viaggio scelto
Prenotazione entro il 3 ottobre 2022


Opzione 2

Volo con visita in una città a scelta
Clicca qui

Prezzo indicativo 430 euro
Prenotazione entro il 28 ottobre 2022


Opzione 3

Viaggio in pullman
Clicca qui

Prezzo indicativo 450 euro
comprensivo dei pernottamenti durante il viaggio
Prenotazione entro gennaio 2023


Partecipazione

Confermiamo che l’esperienza della GMG è riservata ai nati nel 2005 fino ai 35 anni compiuti, a meno che non si accompagni un gruppo (in questo caso è possibile essere over 35). Inoltre possono partecipare anche i giovani della branca R/S di AGESCI e FSE nati nel 2006 (previa autorizzazione dei genitori) purché appartenenti alle comunità dei clan/fuoco delle suddette associazioni.

FAQ (Frequently Asked Questions) clicca qui

Don Paolo Slompo e la Segreteria di Pastorale Giovanile
Direttore Ufficio Pastorale Giovanile Treviso