Per sognare – Grest 2021

L’esperienza del Gr.Est. è un’esperienza importante per le nostre comunità cristiane perché rappresenta un crocevia intergenerazionale meraviglioso: al Gr.ESt. si può incontrare il bambino piccolo della scuola dell’infanzia fino alla “nonna” che si prende cura dei laboratori manuali. E in mezzo… tutti i ragazzi, i giovani e gli adulti responsabili. Non si tratta sempre dei “soliti”: l’attività estiva offre la possibilità a tanti ragazzi e giovani di accostarsi alle attività estive scoprendo la bellezza di una casa che li accoglie perché appartiene proprio a loro.
Il materiale che rendiamo disponibile si presenta in una forma “modulare” cioè adattabile alle esigenze e ai destinatari specifici di ogni realtà. Si tratta di una proposta da utilizzare liberamente: c’è chi la seguirà in modo più preciso, altri che preferiranno prendere solamente alcuni spunti, a voi tutta la libertà.
Non viene riportato nessun riferimento a protocolli attuativi in quanto lo Stato e la Regione non li hanno ancora stabiliti. Sarà nostro impegno – non appena saranno disponibili – fornirli a tutti.
Pur trovandoci in una “cornice” provvisoria ci sentiamo chiamati a iniziare a “progettare” una cura pastorale per i nostri ragazzi in previsione di un’estate che ipotizziamo (almeno per ora) possa presentarsi come quella scorsa e cioè capace di offrire alcune possibilità aggregative, educative e di annuncio ad alcune condizioni come l’utilizzo di mascherine, l’igienizzazione, la distanza, piccoli gruppi.
Buon cammino verso l’estate!
LE 5 SETTIMANE DI GR.EST.
ATTIVITA’ “LAUDATO SI”
FORMAZIONE ANIMATORI (adolescenti delle superiori e giovani)

Linee guida attività ludico-ricreative 0-17

Pubblicate dal Dipartimento per le politiche della famiglia le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, aggiornate al 2 marzo 2021 (la prima pubblicazione è avvenuta con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 maggio 2020).
Il testo è stato redatto grazie al lavoro congiunto con Associazione nazionale comuni italiani, Unione delle Province d’Italia, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Società italiana di pediatria, d’intesa con i Ministeri dell’istruzione, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, delle politiche giovanili e dello sport, ed è integrato dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico del Dipartimento della protezione civile, della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il documento è allegato (Allegato 8) al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021

Di seguito il PDF da scaricare

Per ogni informazione scriveteci a:
giovani@diocesitreviso.it

Fonte: La segreteria di Pastorale Giovanile