Carissimi/e,
i documenti che troverete in questa sezione seguono le indicazioni che i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta consegnavano all’inizio dell’estate nella loro lettera alle Diocesi in cui esplicitavano ed auspicavano la possibilità di proporre delle attività per i bambini, ragazzi, adolescenti e giovani delle nostre comunità cristiane. Rispetto ad allora – pur essendo mutato il contesto in cui ci troviamo e la riapertura delle scuole rappresenti un grande regalo per le giovani generazioni – non sono cambiate le norme e le disposizioni che regolano le attività all’interno degli ambienti parrocchiali.
L’Ufficio di Pastorale Giovanile intende proseguire il proprio lavoro dando indicazioni per la ripresa delle attività dopo l’estate, fornendo elementi concreti e normativi per l’attuazione delle stesse. L’obiettivo non è quello di consegnare un progetto da “copiare e incollare” per la propria comunità: non sarebbe realmente possibile per le innumerevoli variabili e differenti esigenze del territorio diocesano e nel rispetto del cammino delle associazioni. Piuttosto si intendono offrire indicazioni e suggerimenti per cominciare la ripresa delle attività.
Ricordiamo che l’Ufficio di Pastorale Giovanile opera in “alleanza” e in costante dialogo con le associazioni ecclesiali del NOI, Azione Cattolica, Agesci, FSE e con altre realtà associative. Provvederemo ad aggiornare il materiale presente nelle due aree sopracitate e a rimanere a disposizione per un fruttuoso dialogo con tutti.
Ricordiamo la mail: giovani@diocesitreviso.it
Grazie per il vostro ascolto e per il vostro servizio accanto ai giovani!
Grazie per il vostro ascolto e per il vostro servizio accanto ai giovani!
La Segreteria dell’Ufficio di pastorale giovanile