Per una Chiesa sinodale
comunione partecipazione missione
La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo! È cominciato il 10 ottobre 2021 solennemente a Roma e il 17 ottobre in ogni diocesi del mondo! Si tratta di un evento importante: quest’avventura porterà la Chiesa a non essere più la stessa, perché arricchita da tutte le voci di coloro che ne fanno parte… e non solo!
Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo: “La Chiesa è tale se è sinodale, se cioè è capace di camminare insieme!”.
Ma come si realizza oggi questo camminare insieme? E insieme a chi poi?
Sono domande importanti che ci portano a guardare la Chiesa come un grande popolo – il “popolo di Dio” – che attinge continuamente alla relazione con Gesù per rinfrancare il proprio passo lungo la strada della salvezza e della felicità. Papa Francesco sprona tutti a rimboccarsi le maniche, non tanto per programmare qualcosa, non tanto per creare chissà quale evento, ma per cominciare la meravigliosa esperienza di riunirsi, ascoltarsi, dare voce a quello che abbiamo nel cuore proprio rispetto la Chiesa.
Quando ci sentiamo parte di una Chiesa che cammina insieme?
Racconta un episodio/una testimonianza positiva e/o una fatica.
Come i nostri sogni e desideri, paure possono contribuire al “camminare insieme”?
Come la Chiesa potrebbe camminare meglio con i giovani?
Il Papa, i vescovi, i preti, i consacrati e i religiosi, le mamme e i papà, i giovani, gli anziani, i gruppi scout come quelli di AC, le famiglie e i loro figli, gli insegnanti con i loro alunni, i lavoratori con i loro colleghi, i movimenti ecclesiali, gli allenatori tra loro oppure con i propri allievi (chi più ne ha più ne metta!), tutti possiamo partecipare a dare voce alla Chiesa del futuro!
E quando diciamo tutti vuol dire proprio tutti, anche coloro che pensano di non partecipare alla vita ecclesiale, anche coloro che si considerano distanti, davvero tutti possiamo partecipare a rendere più bella la Chiesa, per la felicità di ogni uomo e ogni donna sulla terra.
Le istruzioni per cimentarsi in questo viaggio ci saranno date con più precisione dopo le feste di Natale, una commissione sta infatti lavorando per aiutarci in questo cammino.
La pagina di riferimento con materiali e aggiornamenti è: www.diocesitv.it/sinodo-2021-2023
Intanto… rimaniamo sul pezzo… e buona avventura!