Vita e Carità

Pastorale Giovanile, in collaborazione con altre realtà come Caritas, l’Istituto Penitenziario Minorile, Comunità S. Egidio, offre la possibilità di vivere alcune esperienze a contatto con la povertà, la marginalità, la solitudine, l’indigenza. Non serve andare lontano per accorgersi che la fragilità è di casa anche nei nostri ricchi territori di città.

Per chi desidera vivere
un’esperienza a contatto con
la fragilità e/o la povertà vicina a noi
può trovare qui elencate
alcune realtà a cui far riferimento:

Un cuore che vede

La Caritas Tarvisina e la Pastorale Giovanile diocesana offro la proposta di un campo di servizio, per quelle parrocchie/collaborazioni/vicariati che ne fanno richiesta. Il tema, "Un cuore che vede", aiuta i 17enni a scoprire che è proprio attraverso l'incontro con l'altro che ci si arricchisce, si prende consapevolezza dei propri limiti e si abbatte l'ideale della nostra società moderna che ci pretenderebbe tutti sempre perfetti e vincenti. L'esperienza unisce momenti di servizio presso dei Ceod a momenti di formazione e di condivisione, per aiutare il 17enne a scoprire che ad ogni età si è chiamati a servire il prossimo.

Sabina Girotto (cooperatrice)

345 6262396

Esperienze con i giovani
dell'Istituto penitenziario

#sostarcidentro

Con gruppi di giovani maggiorenni è possibile durante le festività e nelle pause di studio (vacanze Natalizie, Pasquali ed estive) vivere esperienze di servizio in ambito penitenziario, in coordinamento con la Caritas Tarvisina e l'associazione di volontariato "La Prima Pietra".

#attivamente

Con gruppi di giovani maggiorenni è possibile tutti i venerdì pomeriggio partecipare ad attività sportive di squadra.

Esperienze in collaborazione
con Caritas Tarvisina

Cantieri di solidarietà

La Delegazione Caritas Nord-Est da alcuni anni propone delle esperienze estive, in Italia e all'estero, di condivisione, formazione e servizio per giovani dai 18 ai 30 anni. Questi cantieri di solidarietà mirano ad abbattere le distanze e a far gustare, ai partecipanti, la convivialità delle differenze, imparando a vivere la prossimità nella condivisione

Sabina ed Annalisa

0422 546585

Anno di Volontariato sociale (avs)

L'anno di volontariato sociale è un'esperienza che nelle sue motivazioni profonde ricalca quella del servizio civile. Caritas Tarvisina offre questa possibilità che si articola in momenti di formazione, servizio e condivisione. l'anno di volontariato sociale si differenzia dal Servizio Civile Nazionale perché è rivolto a giovani dai 18 ai 25 ani, offre la possibilità di conoscere maggiori esperienze, poiché vengono svolti più servizi settimanali, e non preclude l'eventuale possibilità di svolgere, dopo questa esperienza, il Servizio Civile Nazionale anche presso altri enti, o all'estero. L'anno di volontariato sociale comincia solitamente in ottobre e termina ad ottobre dell'anno successivo; per chi è interessato, le richieste devono essere presentate entro settembre di ogni anno.

Sabina Girotto (cooperatrice)

345 6262396

M'illumino d'impegno

Eccoci qui per proporvi una versione di M’illumino d’impegno a prova di Covid-19 perché anche questo tempo ha bisogno del nostro aiuto per illuminare il volto di persone sole, anziane o ammalate! Non più un unico evento, ma più eventi nelle comunità parrocchiali e nelle collaborazioni pastorali: direttamente a contatto con le povertà del vostro territorio.

giovani@diocesitv.it

Don Paolo Slompo (Direttore Ufficio di Pastorale Giovanile) e Sabina Girotto (Cooperatrice)

Comunità di Sant'Egidio

Esperienza di aiuto allo studio
per bambini stranieri.
A Treviso, presso gli ambienti della Chiesa di S.Martino,
per giovani e gruppi dalla 3a superiore in su.
Esperienza di insegnamento di lingua
e cultura italiana con giovani profughi.
A Treviso, presso gli ambienti della Chiesa di S.Martino,
per giovani e gruppi dalla 4a superiore in su.
Esperienza di condivisione
e animazione con persone anziane.
A Treviso presso la Casa Albergo, per gruppi di giovanissimi.
Esperienza concreta di aiuto
ai poveri della città di Treviso.
Per giovani e gruppi dai 20 anni in su.
per informazioni:

Valerio Delfino
328 378976
santegidio.treviso@gmail.com